Marcel Breuer

Visualizzazione di 4 risultati

Marcel Breuer è stato un famoso architetto e designer ungherese-americano, nato il 21 maggio 1902 a Pécs, in Ungheria, e deceduto il 1º luglio 1981 a New York City. È considerato una figura fondamentale nel movimento modernista e Bauhaus del XX secolo.

Breuer ha studiato all’Accademia delle Belle Arti e all’Accademia di Vienna prima di unirsi al Bauhaus, la celebre scuola d’arte e design fondata da Walter Gropius. Presso il Bauhaus, Breuer divenne uno dei principali protagonisti della scuola, specializzandosi nell’uso innovativo dei materiali come il tubo d’acciaio piegato.

La sua sedia Wassily, progettata nel 1925-1926, è diventata un’icona del design moderno. Realizzata con tubi d’acciaio cromato e cinture di cuoio, la serie Wassily ha rivoluzionato il concetto di arredamento, introducendo un’estetica audace e funzionale.

Breuer emigrò negli Stati Uniti nel 1937, dove continuò la sua carriera come architetto di fama mondiale. È noto per aver progettato molte residenze e edifici pubblici negli Stati Uniti, tra cui la famosa Whitney Museum of American Art a New York City.

La sua influenza nel mondo dell’architettura e del design è stata enorme, e il suo lavoro continua ad ispirare architetti e designer di tutto il mondo. Marcel Breuer è ricordato come uno dei grandi innovatori del design moderno e Bauhaus.

  • Letti Bauhaus mod. Wassily, Marcel Breur, 1920

  • Set di 2 sedie Cesca, Marcel Breuer, Gavina, 1970

  • Sedia Wassily, Marcel Breuer

  • Set di 4 sedie Cesca, Marcel Breuer per Gavina