Max Ingrand

Visualizzazione di 2 risultati

Max Ingrand (1908-1969) è stato un famoso designer e maestro vetraio francese, noto per il suo eccezionale contributo nel campo del design del vetro e dell’illuminazione. Nato a Bressuire, in Francia, Ingrand iniziò la sua carriera come pittore e grafico prima di dedicarsi al design del vetro. La sua esperienza artistica e la sua visione innovativa lo portarono a diventare uno dei più grandi designer del vetro del XX secolo.

Ingrand iniziò a lavorare con il vetro negli anni ’30, diventando rapidamente noto per la sua maestria nella creazione di opere che combinavano estetica e funzionalità. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con importanti aziende del settore dell’illuminazione e del design, tra cui Fontana Arte e Saint Gobain.

Le sue creazioni spaziano da lampadari e appliques a specchi e vetrate, caratterizzate da linee pulite, forme geometriche e l’uso sapiente della luce. Ingrand è famoso per aver introdotto nuove tecniche di lavorazione del vetro, sperimentando con la sabbiatura, l’incisione e la fusione, per creare opere d’arte uniche e sorprendenti.

Le sue opere sono esposte in importanti musei e collezioni private in tutto il mondo, testimoniando il suo impatto duraturo nel campo del design e dell’arte del vetro. Max Ingrand rimane una figura di spicco nel panorama del design internazionale, apprezzato per la sua creatività, la sua maestria tecnica e il suo contributo indelebile al mondo dell’illuminazione e del vetro.

 

Valutiamo e acquistiamo arredi e oggetti di Max Ingrand.

  • Lampada da tavolo in vetro “1853”, Max Ingrand, Fontana Arte, 1970

  • Appliques Max Ingrand, FontanaArte, 1960 circa