Piero Fornasetti

Visualizzazione di 4 risultati

Piero Fornasetti è stato un celebre artista, designer e creatore di oggetti d’arte e d’arredamento italiani, nato il 10 novembre 1913 a Milano e deceduto il 15 ottobre 1988 nella stessa città. È noto principalmente per le sue creazioni eccentriche e innovative che spaziano dal design di mobili e oggetti d’arredamento all’arte grafica e decorativa.

Fornasetti ha fondato lo Studio Fornasetti a Milano nel 1940, dove ha creato una vasta gamma di oggetti d’arte e d’arredamento caratterizzati da uno stile unico e iconico. La sua opera più famosa è probabilmente la serie di piatti decorativi “Tema e Variazioni”, che rappresentano il volto di una donna in varie interpretazioni e sono diventati oggetti di culto nel mondo del design.

Oltre ai piatti, Fornasetti ha creato una vasta gamma di mobili, lampade, tessuti, ceramiche e oggetti d’arte, tutti caratterizzati da motivi audaci, fantasiosi e spesso surreali. Il suo lavoro ha influenzato molti designer successivi e continua ad essere apprezzato per la sua originalità e creatività senza tempo.

L’eredità di Piero Fornasetti nel mondo del design e dell’arte è stata di grande rilevanza, e le sue opere sono esposte in importanti musei e collezioni di tutto il mondo. La sua creatività e il suo spirito innovativo continuano a ispirare artisti e designer contemporanei.

  • Specchio Magico, Piero Fornasetti, 1970

  • Quadro della serie dei Trofei, Piero Fornasetti, 1970

  • Scatola per sigari Riga e Squadra, Piero Fornasetti, Atelier Fornasetti, 1960

  • Specchio da parete, Piero Fornasetti